alla corte di fieramosca4

La manifestazione “Alla Corte di Fieramosca”, che ha animato la cittadina di Mignano Monte Lungo nei giorni 28, 29 e 30 giugno, si è conclusa con la Sfilata Medievale  animata da oltre 250 figuranti. Tre giorni di spettacoli nella suggestiva cornice del Castello  Ettore Fieramosca, che hanno visto la partecipazione copiosa di tutta la cittadinanza e di  tanti turisti incuriositi dall’evento.

Un ciclo di eventi interamente dedicati alla cultura, alla storia medievale e alla bellezza delle tradizioni, con oltre 5.000 visitatori affascinati dalle novità proposte al pubblico. Venerdì 28 con il “Cinema a Corte” il Castello Ettore Fieramosca si è trasformato in un cinema all’aperto con l’omaggio a Massimo Troisi, ammirato dal pubblico nelle sue più  celebri performance in “Non ci resta che piangere” e “La smorfia”, simbolo della sua intramontabile comicità.
Sabato 29 e Domenica 30 si è entrati nel vivo della manifestazione: un ricco palinsesto  ha coinvolto il pubblico dal primo all’ultimo istante, con botteghe, mostre sugli antichi   strumenti di tortura, artisti di strada e figuranti in costume che hanno ricreato nel Castello una vera e propria atmosfera medievale.
Gli spettacoli dei falconieri sono stati tra le principali novità di questa edizione,  riscuotendo grande successo nel pubblico, grazie alla maestosità dei rapaci notturni,
dell’Aquila testa bianca americana, delle poiane, dei gufi e degli avvoltoi africani, nei loro eleganti e incantevoli voli a corte. Tra le attività a tema, le consulenze dell’angelologa per la lettura dell'angelo custode tratto dai canti danteschi e il viaggio alla scoperta degli antichi strumenti di tortura, una collezione unica che ripercorre accuratamente la storia dal Medioevo al Rinascimento.
Come ogni anno, protagonista dell’ultima giornata di manifestazione è stato lo storico  Corteo delle Contrade, partito dalla località Porta Fratte e terminato nella corte del Castello Ettore Fieramosca, in cui i figuranti hanno preso parte alle avvincenti sfide del Palio di Mignano, in cui dame e cavalieri si sono fronteggiati nel Tiro alla fune e nella tanto attesa prova del Tiro con l’arco. A trionfare la Contrada Moscuso con il suo rciere Giuseppe Teoli, che si sono aggiudicati rispettivamente lo stendardo del vincitore e l’ambito Trofeo del Palio. Durante tutta la giornata, i visitatori percorrendo le varie aree del Castello hanno potuto assistere alle esibizioni degli sbandieratori dei Casali di Minturno, ai singolari spettacoli di falconeria e alle valorose prove di scherma storica.
Attrazione centrale di quest’edizione di “Alla Corte di Fieramosca” è stata Locanda del Castello allestita su una delle terrazze vista corte, che ha permesso ai visitatori di assistere agli spettacoli con una prospettiva “privilegiata”, degustando prodotti enogastronomici locali.
Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Dott. Antonio Verdone, che nel suo intervento durante la serata ha dichiarato: “Quella di quest’anno è stata una bellissima manifestazione che ha dato lustro al Castello Ettore Fieramosca e alla nostra Città. Ringrazio tutte le Contrade e i Contradaioli, i vari artisti e tutti i partecipanti, mignanesi e turisti giunti da tutta l’Italia. Il nostro obiettivo è far conoscere la nostra Città con le sue meraviglie e ci stiamo riuscendo. Finalmente il nostro  Castello torna a vivere e continueremo ad impegnarci e a lavorare con tanta passione e amore per il nostro territorio”.