2019 02 22 Enzo Muscia

L’eroe italiano con il volto di Peppe Fiorello su Rai Uno è Enzo Muscia, ospite il 22 Febbraio dalle ore 18 presso la biblioteca comunale di Casal di Principe, Il Grillo Parlante.

Per il 25esimo anniversario della morte di Don Peppe Diana, la rassegna Transit - scrittori di passaggio - descrive un format che accompagna artisti, intellettuali e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, una “Chiamata alle arti” all’interno del Premio Buone Notizie al fine di promuovere iniziative all’interno della prima biblioteca comunale di Casal di Principe. L’imprenditore di Saronno diventa famoso per aver dimostrato coraggio e determinazione. Subito dopo aver perso il lavoro, l’ex operaio decide di ipotecare la propria casa per rilevare la fabbrica e salvare tutti i dipendenti dal licenziamento. Enzo Muscia comincia daccapo e come direttore commerciale prende decisioni difficili, mentre spera nella vita e nella guarigione di un figlio nato prematuro e con gravi problemi cardiaci.

Il meeting - moderato da Angelo Travisano – vuole dimostrare l’unione possibile tra la città Terra di lavoro e le grandi personalità creative italiane. “La visita di Enzo Muscia a Casal di Principe rappresenta l’incontro tra un nuovo eroe italiano e una comunità “eroica” che cerca di riscattarsi dai falsi casalesi. Un incoraggiamento - ricorda Luigi Ferraiuolo, segretario Premio Buone Notizie - a far nascere progetti, fiction o reti di comunicazione prive di omertà e paura”.

Per l’appuntamento dedicato al più importante premio giornalistico internazionale, il sindaco Natale ci ricorda che “La Campania e in particolar modo la cittadina di Casal Di Principe è uno scenario italiano simbolo di gravissimi fatti di sangue, conseguenza di trent’anni di occupazione militare criminale del territorio nella indifferenza di tutti; ma nello stesso tempo è la cittadina simbolo del rinascimento, di riscatto, di rinascita di una terra”.