FOTO SERA 5

“La Magia del Natale” si è rivelata un vero e proprio successo:  la manifestazione del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane si chiude con un bilancio estremamente positivo e con la piena soddisfazione degli organizzatori. L’evento si è svolto dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 in piazza Gramsci – viale Douhet, nei pressi della Reggia di Caserta ed ha attirato un notevole numero di presenze.

Migliaia di visitatori, tra cui tantissimi turisti, hanno affollato i Mercatini Natalizi e partecipato agli spettacoli organizzati nei fine settimana dedicati all’evento. Artisti di strada, teatro dei burattini, intrattenimento musicale, animazione per i bambini, eccellenza dei prodotti artigianali: questi gli ingredienti, conditi dalla magica atmosfera natalizia, che hanno contribuito a fare dell’evento un autentico successo.  

Per quanto concerne i Mercatini Natalizi, a colpire particolarmente è stata l’accurata scelta degli artigiani, che hanno proposto prodotti di alta qualità, unici nel loro genere, ed eccellenze enogastronomiche. Tre in particolare le regioni rappresentate, Campania, Basilicata e Sicilia, con le rispettive tipicità locali: dalla melanzana rossa di Rotonda, al cioccolato di Modica, passando per la liquirizia calabrese, i prodotti dolciari irpini, il croccante ed i torroni siciliani, le specialità cilentane e quelle del Parco del Pollino. Per quanto riguarda, invece, l’artigianato artistico di qualità, erano presenti aziende che realizzano manufatti in ceramica o con la porcellana di Capodimonte ed altre che confezionano prodotti con la preziosa seta di San Leucio. Tra le creazioni artigianali anche gioielli e bijoux realizzati a mano.  

Nel corso della manifestazione sono stati molto apprezzati anche i vari spettacoli in agenda. La Compagnia Non Solo Sipario si è occupata del Teatrino delle Guarattelle, con le diverse rappresentazioni messe in scena per tutti i fine settimana dedicati all’evento. Applauditissime anche le produzioni degli artisti di strada della Compagnia La Baracca dei Buffoni.
Grande successo hanno riscosso pure gli eventi musicali, tra cui quello della Banda dei Babbo Natale, la caratteristica orchestra itinerante che ha riempito di allegria e gioia le strade di Caserta. A rendere felici i più piccoli, invece, le visite di Babbo Natale, accompagnato da Elfo e Renna, nel week end pre-natalizio, e della Befana, in occasione del fine settimana dell’Epifania, che ha poi concluso la manifestazione.  

Più che positivo, dunque, il bilancio dell’iniziativa. Il Comune di Caserta ha espresso apprezzamento per l’organizzazione dell’evento e per la sua riuscita. « “La Magia del Natale” è stata la classica ciliegina sulla torta della rassegna natalizia che ha fatto registrare un successo straordinario con quasi 100mila presenze, 65 eventi, tra musica, teatro ed arte- ha dichiarato il sindaco Carlo Marino - ; ringraziamo il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane per la qualità dei prodotti artigianali e per le tantissime attività per l’intrattenimento di adulti e bambini, organizzate a pochi metri dalla Reggia vanvitelliana».

Anche il presidente del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenza Italiane, Gianfranco Ferrigno, si dice pienamente soddisfatto dell’ottima riuscita della manifestazione: «Il successo ottenuto a Caserta con “La Magia del Natale” dimostra che quando si punta sull’eccellenza e sulla qualità, senza lasciare nulla all’improvvisazione, i risultati si ottengono». «Ringraziamo in maniera sentita l’amministrazione comunale che ci ha messo in condizione di lavorare in maniera ottimale – ha concluso Ferrigno - ed i tantissimi visitatori che hanno apprezzato la nostra offerta, permettendoci di chiudere l’evento con numeri incredibili».