Risultati immagini per LORENZO MARONE

«A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l’ultima speranza che resta alla razza umana». Più di una dichiarazione d'amore, un modo per cambiare prospettiva sulla città, guardandola con gli occhi di un bravo scrittore, Lorenzo Marone,  che con il libro "Cara Napoli" (ed. Feltrinelli), cerca di mostrarla in modo diverso a chi non la vive quotidianamente e ne sente sempre parlare in chiave critica. L'appuntamento è per lunedì 19 novembre, alle ore 18, nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Ingresso libero.

Il libro

Napoli è la città meno equilibrata del mondo. È una metropoli complessa, piena di sfaccettature, è più città in una: un miscuglio di colori e di stati d'animo, di stili architettonici e classi sociali, di sapori dolci e salati, pastiera e pizza, sfogliatella e ragù, di musica antica e neomelodica, di fede e scaramanzia. Come fare allora a catturare le sue mille anime? Acuto osservatore dei piccoli e grandi fatti di cronaca della sua città, Lorenzo Marone sceglie di raccontare Napoli a modo suo, lasciandosi sorprendere da ciò che gli accade intorno così da raccogliere storie, incontri e aneddoti: i "Granelli" della sua rubrica settimanale su "La Repubblica" di Napoli. Arricchiti da due testi e organizzati secondo una struttura a ossimoro, che ben fotografa i contrasti della città, nasce questo libro. Dalla leggenda della sirena Partenope alle celebrazioni in onore di Totò, passando per l'arteteca e Higuaín, una lettera d'amore per Napoli, vista attraverso lo sguardo privilegiato di uno scrittore. Una guida molto sui generis per bibliofili curiosi, napoletani e non. Perché Napoli è una filosofia di vita, una continua e stupenda contraddizione: forse comprenderla ci aiuterà a vivere meglio.

 

L'autore

Lorenzo Marone (Napoli, 12 dicembre 1974) è uno scrittore italiano. Laureato in Giurisprudenza, ha esercitato per quasi dieci anni la professione di avvocato. Ha pubblicato "La tentazione di essere felici" (Longanesi 2015, Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016, 18 edizioni in Italia, 14 traduzioni all’estero, un film, "La tenerezza", con regia di Gianni Amelio); "La tristezza ha il sonno leggero" (Longanesi 2016, Premio Città di Como 2016), "Magari domani resto" (Feltrinelli 2017, 8 edizioni, Premio Selezione Bancarella 2017), e "Un ragazzo normale" (Premio Giancarlo Siani 2018, uscito sempre per Feltrinelli nel febbraio del 2018). Collabora con “La Repubblica di Napoli” con una rubrica fissa dal titolo “Granelli”. Vive a Napoli con la moglie, il figlio e la bassotta Greta, il suo Cane Superiore.