PLASTC

 La Reggia di Caserta ha ospitato il meeting Reinventing Plastics, organizzato dall’eurodeputato Nicola Caputo, con il commissario europeo per l’Ambiente, gli Affari marittimi e la Pesca, Karmenu Vella.

Più di 500 personalità tra stakeholders, rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali e delle associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente, hanno affollato la Cappella Palatina della Reggia di Caserta per partecipare a questo vero e proprio vertice europeo.

“Uno straordinario successo! Per un giorno la Reggia, Caserta e la regione Campania sono tornate ad essere al centro delle politiche Europee. – spiega Caputo - Ringrazio il Commissario all'ambiente Vella per la sua presenza, il Prefetto di Caserta, i sindaci, il mondo dell'impresa e dell'associazionismo che hanno preso parte ad un confronto vero e costruttivo”.

Caputo nel suo intervento ha sottolineato inoltre che, “Quando si parla di plastica ci si sofferma soltanto all’analisi del suo ciclo di fine vita, ma il discorso sulla plastica deve cambiare radicalmente: la plastica non va smaltita, ma riciclata. Bisogna abolire gli usi che diventano abusi, a partire dalle nostre abitudini quotidiane per poi andare ad agire sull’uso industriale di questo materiale. Dobbiamo – conclude Caputo – far sì che la plastica rientri finalmente in un’economia circolare, indispensabile per limitare gli effetti negativi sul nostro ecosistema”.

Le parole dell’eurodeputato hanno trovato pieno appoggio nel corso dell’intervento del commissario all’Ambiente Karmenu Vella. “Come Commissario europeo per l’Ambiente sono sensibile alle dinamiche collegate al ciclo di vita dei rifiuti. La mia visita a Caserta ha l’intenzione di testimoniare che l’Europa è vicina anche alle criticità di questi territori. Ci impegniamo a rafforzare gli investimenti e la ricerca. Per il successo a lungo termine della nuova strategia europea, sarà fondamentale coinvolgere le aziende che rappresentano gli attori principali per introdurre nuovi prodotti sostenibili sul mercato entro il 2025. Dobbiamo credere in questo futuro”.

Prima dell’incontro, l’europarlamentare Nicola Caputo ed il commissario Karmenu Vella hanno fatto una visita fuori programma alla discarica Maruzzella a San Tammaro. “Il commissario – spiega Nicola Caputo – ha voluto toccare con mano la situazione campana in tema di rifiuti. Per questo ho deciso di accompagnarlo in visita straordinaria alla discarica Maruzzella a San Tammaro, a testimonianza che l’Europa non è così lontana ma è vicina alle nostre problematiche”.

Tra gli intervenuti: la Dott.ssa Claudia Salvestrini (PolieCo); la Dott.ssa Germana Di Falco (Ceo Cassiopea); il Dott. Maurizio Notarfonso (Federalimentare); il Dott. Luigi Gallo (Invitalia); il Dott. Marco Omboni (Pro.Mo.); il Dott. Christophe Brunet(Stazione Zoologica Anton Dohrn) ed il Prof. Antonio Garofalo (Uniparthenope).