Tra i reali domini dei Borbone, figura il Casino del Belvedere, un tempo dei principi di Caserta e così denominato per la sua amena posizione: alle falde della collina di San Leucio, con visita dall’alto della Reggia di Caserta.

A Ferdinando IV si deve interamente l’ideazione e la creazione della Colonia di San Leucio. Qui Ferdinando dispone, a partire dal 1776, della manifattura delle sete, delle strutture destinate ad accogliere l’industria e i residenti; nel 1789, detta le leggi che regolano la vita e il lavoro degli operai e dei loro nuclei familiari.

La visita si snoderà lungo due diverse sezioni, la sezione definita “archeologia industriale” che mette in evidenza idiversi telai e strumenti utilizzati per la lavorazione della seta e la sezione dell’ Appartamento Reale con affreschi eseguiti da Fedele Fischetti con scene allegoriche degli amori di Bacco ed Arianna nonché il bagno di Maria Carolina, con, alle pareti, disegni ad encausto di Philipp Hackert rappresentanti figure allegoriche.

Accoglienza: ore 10.30; a breve, sarà pubblicato dettagliatamente il luogo dell'incontro

Inizio attività: ore 10.50

Termine attività: ore 12.30-12.45 circa