Risultati immagini per ISTITUITA LA GIORNATA DELL'ALBERO

La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco con delega all’Ecologia, Francesco De Michele, ha approvato una delibera con la quale è stata istituita la “Giornata dell’Albero”.

Si tratta di un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Caserta e Lions Club “Caserta Host” e che prevede la piantumazione di alberi nelle aree particolarmente colpite dal fenomeno degli incendi boschivi. I Lions hanno donato degli alberi alla città di Caserta e l’Amministrazione ha deciso di mettere a punto questo intervento, che si inserisce in un progetto più ampio. Esso prevede, da un lato, un’attività di sensibilizzazione sui temi ambientali nei confronti della popolazione, dall’altro la realizzazione di azioni che hanno come obiettivo quello di aumentare il livello di vivibilità cittadina, sia dal punto di vista della qualità dell’ambiente che della cultura ecologica dei cittadini. Naturalmente, un’altra finalità rilevante è la riqualificazione delle aree colpite da incendi boschivi, tutelando i suoli e il patrimonio paesaggistico nel suo complesso.

“Proseguiamo – ha spiegato il vicesindaco con delega all’Ecologia, Francesco De Michele – nel nostro lavoro per la tutela del territorio, realizzando tutti gli interventi che possano essere utili al raggiungimento del nostro obiettivo, che è il risanamento ambientale e la valorizzazione della nostra città. Dopo l’iniziativa ‘Un albero, una scuola’, che vedrà la piantumazione di un albero per ogni istituto scolastico della città, abbiamo deciso, di concerto con il Lions Club Caserta Host, che ringrazio per la sensibilità che ancora una volta ha dimostrato, di continuare l’attività a tutela della città. Il nostro intento è quello di accrescere la sensibilità ai temi ambientali da parte dei cittadini e di restituire decoro e dignità a tutti i luoghi della comunità”.