La Terrazza, tra i migliori ristoranti a Fiesole di cucina toscana"Dopo due mesi di silenzio, di sacrifici, di obbedienza e di rispetto, è giunto il momento di far sentire il grido di disperazione di tutte le attività di ristorazione della città di Benevento e della provincia, che liberamente e spontaneamente hanno aderito al gruppo “Emergenza Ristorazione”.  Purtroppo, il rischio del fallimento per molte aziende del settore è altissimo, in un’area peraltro già fortemente penalizzata da una atavica depressione del sistema produttivo e turistico.


 Abbiamo messo da parte la passione per il nostro lavoro rispettando le sempre più stringenti disposizioni che si sono  susseguite in questo periodo.
 Siamo stati penalizzati dalla nostra Regione che, a differenza del resto d’Italia, ha bloccato sin da subito anche il delivery.
Con l’ordinanza n. 37 del 22 aprile 2020, la Regione Campania,  a partire dal giorno 27, autorizzerà la “consegna a domicilio”, con una serie di restrizioni economicamente e logisticamente talmente onerose da rendere di fatto impossibile operare concretamente in queste attività.
Appare quasi un accanimento mirato e crudele imporre delle condizioni lavorative che, nemmeno nel periodo di massima diffusione del contagio, sono state richieste alle altre filiere produttive mai chiuse.
Siamo vicini alla morte imprenditoriale e non possiamo più tacere.
 Dietro ad una attività ristorativa non c’è solo il titolare, ci sono i dipendenti, fornitori, affittuari, famiglie: come si potrà conservare il livello occupazionale e produttivo se si prospetta una riduzione del 70 % della capienza dei locali?
Pertanto, ci uniremo alla manifestazione di protesta organizzata dai movimenti di imprenditori del mondo HO.RE.CA del 29 aprile, che si recheranno presso i loro municipi a consegnare ai sindaci le chiavi dei propri locali, in quanto non sussistono i presupposti economici per il prosieguo dell’attività.
 Oggi chiediamo il rispetto e l’attenzione necessaria per il nostro settore, chiediamo una serie di aiuti concreti per non arrenderci, per non abbandonare migliaia di lavoratori all’incertezza di un futuro senza occupazione e per continuare la missione di una vita, quella di regalare sorrisi, sapori e gioia."