4 popup social avellino
Quarto appuntamento domani online di Storie Pop Up, il format della SCABEC ideato per portare i bambini alla scoperta del patrimonio culturale della Campania. Realizzato da Rosaria Vairo e Rita Ventre con le illustrazioni di Elena Guglielmotti, questa settimana sarà dedicato al centro storico di Avellino e alla Fontana di Bellerofonte.
La pittrice Artemisia Gentileschi e il dio Apollo, eccezionali guide virtuali, accompagneranno i piccoli curiosi alla scoperta di un'opera architettonica in pieno centro storico di Avellino.  Realizzata dallo scultore Cosimo Fanzago la fontana di Bellerofonte è un esempio di arte barocca, posta al centro della città, rifatta per volere del principe Caracciolo. Raffigura l’eroe mitologico Bellerofonte nell’atto di uccidere la Chimera, il mostro dal corpo di leone e la coda di serpente. La fontana è anche detta “dei tre cannuoli” per indicare le bocche da cui zampilla l’acqua delle fonti del Partenio. Appuntamento alle ore 14 sui canali Instagram e Facebook della Scabec. 

Con POP UP la storia e l’arte sono a portata di bambini. Ogni giovedì una nuova proposta legata ad un laboratorio creativo scaricabile  qui